Dispositivi di Sicurezza per Macchinari Industriali | TSA Srl

I dispositivi di sicurezza sono indispensabili per salvaguardare l’operatore da eventuali pericoli che un macchinario industriale può generare.

L’obiettivo principale è proteggere e garantire la sicurezza del personale contro i rischi di natura meccanica creati dagli organi in movimento.

Per questo motivo è necessario fare una adeguata analisi dei rischi della nostra macchina e adottare soluzioni che riducano al minimo il rischio di infortunio.

I principali dispositivi di sicurezza sono le protezioni perimetrali di sicurezza in rete, i tappeti sensibili di sicurezza e le barriere fotoelettriche di sicurezza.

Possono essere utilizzati singolarmente o in abbinata in modo che si possano prevenire eventuali tentativi di manomissione o manipolazione.

Per quanto riguarda i dispositivi di protezione sulle macchine esistono numerosissime prescrizioni che variano a seconda del Paese. Nell’Unione Europea, ad esempio, il fabbricante è tenuto a rispettare la Direttiva 2006/42/CE, ovvero la Direttiva Macchine. Per gli operatori esistono di norma leggi nazionali alle quali ottemperare.

Non sempre è possibile eliminare tutti i rischi derivanti dall’utilizzo di una macchina senza pregiudicarne in modo importante la funzionalità, tuttavia è necessario ridurli il più possibile. Se a seguito dell’applicazione delle diverse misure di prevenzione e protezione adottate rimane comunque un certo rischio si parla di rischio residuo, ossia del rischio che permane anche dopo l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione contemplate nella valutazione dei rischi.

 

Protezioni Perimetrali di Sicurezza

  • Ripari fissi: sono costituiti da protezioni perimetrali o recinzioni in rete, in lamiera o in policarbonato che sono saldamente ancorati al pavimento tramite l’utilizzo di tasselli.
  • Ripari mobili: sono parte integrante della protezione perimetrale, sono saldamente fissate al pavimento, ma alcune parti di essa possono essere apribili. Abbinandole a interruttori di sicurezza ed elettroserrature avremo la garanzia che la macchina sia in sicurezza anche a riparo aperto. https://www.tsapd.it/satech/

 

Per tutti i dispositivi sopra elencati è necessario rispettare in maniera scrupolosa le distanze di sicurezza per impedire che gli operatori possano raggiungere i punti pericolosi della macchina. Le Norme EN ISO 13854, EN ISO 13855 ed EN ISO 13857 riportano a tale proposito i principi fondamentali per determinare la posizione dei dispositivi rispetto ai punti pericolosi.

I dispositivi di sicurezza di una macchina devono essere realizzati in modo tale che l’utilizzo durante il funzionamento secondo le disposizioni non venga pregiudicato senza necessità, come prescrive la Norma EN ISO 12100.

 


Vuoi maggiori informazioni sui dispositivi di sicurezza TSA per macchinari?

Siamo qui per guidarti verso la soluzione perfetta per le tue esigenze industriali. Richiedi ora il tuo preventivo gratuito e scopri come le nostre soluzioni possono trasformare il tuo ambiente di lavoro.